Home page Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci  -  venerdì 19 luglio 2019
Home page Home page
 
 


Home Page > Scuola dell'Infanzia > Progetto Cuccioli > Giornata tipo

Giornata tipo

La giornata segue il ritmo che si ripete quotidianamente scandito da quei momenti che, oltre a soddisfare i bisogni primari dei bambini, consentono loro di instaurare relazioni significative adulto-bambino e bambino-bambino.


E' dalla ripetitività che nascono il ricordo, l'impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere e, quindi, la sicurezza.


-L'ACCOGLIENZA: è il momento dell'ingresso quotidiano del bambino e del genitore alla scuola.  

-La CURA e I'IGIENE: sono momenti importanti e si ripetono più volte nell'arco della giornata.
-Le PROPOSTE EDUCATIVE: sono momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco individuale o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.
-Il PRANZO: è un momento durante il quale i bambini consumano insieme uno dei pasti fondamentali della giornata. E' aiutato dagli adulti a ritrovare quotidianamente il proprio posto a tavola e nutrirsi con gioia.

-Il SONNO: è uno dei bisogni fondamentali e un momento delicato della giornata che merita la presenza silenziosa e calda dell'educatrice.

-La MERENDA: i bambini si ritrovano dopo il riposo, mangiano, conversano tra loro e con l'adulto.
 Ci si avvia alla conclusione della giornata.

-L'USCITA: è il momento del ricongiungimento con i genitori ed è carico di forti emozioni.

 

 



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Istituto SS. Vergine - Scuola primaria parificata e paritaria - Via Cassia, 735 - 00189 Roma (Rm) - Tel. 06.33260331 - Fax 06.33265661 - info@istitutossvergine.it - P.I. 00660710161
Istituto SS. Vergine - P.I. 00660710161 - Ver. 1.0 - Copyright © 2019 Suore Orsoline di Gandino Roma - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web