Home page Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci  -  venerdì 19 luglio 2019
Home page Home page
 
 


Home Page > Chi siamo > Spiegazione del logo

Spiegazione del logo
I sogni dei laici

Osare per servire - Osare educando
Osare per amore...


Da quando vi ho conosciuto siete entrate in me come persone che sanno: "Osare per servire, osare educando, osare per amore...". Il logo è l'espressione dell'eredità che nel corso di questo ventennio ho ricevuto.
Il vostro fondatore don Francesco Della Madonna ha colorato con dei simboli la vostra chiamata ad educare.
Mi è piaciuto inserirne alcuni in una grande O ( orsoline ) come una finestra aperta al futuro.
Ho respirato l'atmosfera della semplicità ogni volta che entravo nella vostra casa per pregare i vespri nella chiesina di via Cassia, ho ascoltato, condiviso e cantato la storia che segna il vostro cammino ed ho avuto l'opportunità di essere accompagnata, a mia volta, proprio da una di voi, nel mio cammino spirituale.
Ho scoperto affinità e diversità di espressione nella consacrazione che, seppure inconsciamente, mi hanno portato a fare mie alcune delle vostre modalità di essere, espresse nei simboli che vi caratterizzano.
Non è così difficile apprezzare un bel fiore o stupirsi di fronte ad un campo di grano maturo, provare piacere per il calore del sole e il colore dei campi verdeggianti, gioire nel raccogliere una bella conchiglia o nel sentire le grida gioiose dei bambini. ..
Eppure tutto ciò non è banale, normale, naturale. Ogni cosa, ogni persona ha un senso, un significato nella storia, nella mia vita e in quella di ciascuno.

Il sole, i campi.

Penso che la mia vita sia un cammino verso la perfezione, un progetto arduo ma non irraggiungibile. Ho capito che il percorso non può essere fatto da soli e il segreto è avere lo sguardo fisso alla meta più luminosa, quella che indica la strada giusta, dove non scende mai la notte.
L'amore per il creato viene dall'amore per la vita, è riflesso dell'Amore che il Creatore ha per me.
 
Il girasole

Lui, luce che illumina ogni uomo e che scalda il cuore di ogni amato, provoca sempre in me un senso di gratitudine che si fa preghiera.
Allora il mio cuore diventa un cuore che vede (come un bel girasole), che è rivolto sempre verso lui e si lascia scaldare.

Il grano e la conchiglia
 
Vedere implica conoscere e quindi desiderare e sentire il bisogno di condividere l'esperienza con altri. Per fare ciò spesso è necessario marcire come il chicco di grano per portare frutto e diventare disponibili all'accoglienza dell'altro e degli eventi della vita, degli accidenti di percorso e delle gioie, come la conchiglia che accoglie la perla preziosa e la regala a chiunque la trovi sotto i suoi passi.

I bambini e l'aquilone

Lasciare che lo Spirito parli al cuore non è facile, tuttavia necessario, è per questo che Gesù ha detto: "Se non ritornerete come bambini non entrerete nel Regno ".
Rimanere ancorati a terra è molto più faticoso e a volte non ci si accorge, ma lasciarsi trasportare dall'Amore è una gioia contagiosa, la stessa che provano i bambini che non hanno mai paura di osare, che vivono la vita come un'avventura meravigliosa e che sanno stupirsi di tutto... e a volte è sufficiente un aquilone per guardare in alto e trascinare con se tanti amici.
Osare! L'avventura della vita è imparare ad osare, senza tentennamenti, mettendosi a servizio dell'altro e accompagnandolo nella sua crescita con amore.
lo credo che l'Orsolina, come voi mi avete testimoniato in questi anni di condivisione e di preghiera, sia proprio colei che sa osare e che insegna ad osare.

Paola Sperati
(membro del Consiglio d'Istituto)



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Istituto SS. Vergine - Scuola primaria parificata e paritaria - Via Cassia, 735 - 00189 Roma (Rm) - Tel. 06.33260331 - Fax 06.33265661 - info@istitutossvergine.it - P.I. 00660710161
Istituto SS. Vergine - P.I. 00660710161 - Ver. 1.0 - Copyright © 2019 Suore Orsoline di Gandino Roma - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web